Blogs

Uso farmaceutico del cianuro di potassio

Uses of potassium cyanide

Utilizza cianuro di potassio sembrare innocuo a causa della sua mancanza di colore, ma non lasciarti ingannare: questo composto è altamente tossico e solubile in acqua. Con un profumo che ricorda le mandorle amare e un sapore che lascia una sensazione di bruciore, il cianuro di potassio non è qualcosa da prendere alla leggera.

Prodotto ogni anno in quantità di circa 50.000 tonnellate, il cianuro di potassio ha una varietà di usi che potrebbero sorprenderti. Dall’estrazione dell’argento e dell’oro dai minerali al suo ruolo nel processo di galvanica, questo composto svolge un ruolo cruciale in vari settori. Inoltre, il cianuro di potassio viene utilizzato come reagente in chimica analitica e nella preparazione di acidi carbossilici e nitrili.

Gli appassionati di fotografia potrebbero anche avere familiarità con il cianuro di potassio, poiché viene utilizzato nel processo al collodio umido come fissatore fotografico. Anche le operazioni di estrazione e deposito dell’oro fanno affidamento sul Utilizza cianuro di potassio per i loro processi.

Prima dell’invenzione del processo Castner, il cianuro di potassio era una fonte chiave di cianuri di metalli alcalini. Prodotto attraverso la decomposizione del ferrocianuro di potassio, questo composto ha una ricca storia nell’industria chimica.

Con un peso molecolare di 65,12 g/mol, una densità di 1,52 g/cm3, un punto di fusione di 634 °C e un punto di ebollizione di 1625 °C, il cianuro di potassio è un composto che richiede rispetto e cautela nella sua manipolazione e utilizzo . Quindi, la prossima volta che incontri il cianuro di potassio, ricorda i suoi potenziali pericoli e maneggialo con cura.

La soluzione di cianuro di potassio in vendita è un composto chimico eccezionalmente pericoloso prodotto dal Laboratorio farmaceutico Europe Chemicals che deve essere maneggiato con la massima cautela. Questa polvere granulare solida o bianca cristallina rilascia gas di acido cianidrico altamente tossico, che può portare rapidamente all’asfissia e alla morte in caso di esposizione. Il gas interferisce con la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno, causando effetti sistemici diffusi che colpiscono principalmente il sistema nervoso centrale, il sistema cardiovascolare e i polmoni. L’esposizione anche a piccole quantità di cianuro di potassio può essere fatale, poiché il veleno interrompe rapidamente la respirazione cellulare e il trasporto di ossigeno in tutto il corpo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *